Site icon Parentube®

L’attaccamento: i primi 3 anni di vita

attaccamento

attaccamento

Introduzione

Nei primi 3 anni di vita si creano le basi per le relazioni future tra i genitori e il proprio bambino. In questi primi anni, infatti, si sviluppa l’attaccamento che può essere di diversi tipi.

1. Attaccamento sicuro

Il bambino ha formato una solida base sicura nella relazione con il genitore, e questo avviene se il genitore risponde sempre in maniera consona ai bisogni del bambino. Il bambino, quindi, imparerà che il genitore, per lui c’è quando avrà bisogno e quindi affronterà la vita con più sicurezza, esplorando il mondo e allontanandosi, ma tornando quando avrà bisogno.

2. Attaccamento insicuro ansioso

Quando il bambino non ha formato una solida base sicura nella relazione con il genitore, perché questo non risponde sempre ai bisogni del bambino. Il bambino, quindi, imparerà che, quando ha bisogno, non è sicuro che il genitore stia con lui, perché a volte c’è, mentre a volte no. Il bambino in questione, quindi, svilupperà un senso di insicurezza nelle relazioni future, con la paura di affrontare il mondo. Questi sono bambini che, quando si allontanano dal genitore, piangono tantissimo e non riescono a staccarsi da lui.

3. Attaccamento insicuro evitante

Quando il bambino non ha formato una solida base sicura nella relazione con il genitore perché questo, spesso, non risponde ai bisogni del bambino. Il bambino, quindi, imparerà a contare solo su sé stesso, perché sa che sul genitore non può contare. Questi sono bambini che, quando sono con l’adulto preferiscono stare da soli, sono sfiduciati e, quando si allontanano, non piangono affatto perché sono abituati a stare da soli, svilupperanno relazioni future distaccate e faranno fatica in futuro a fidarsi degli altri.

 

Leggi altri articoli cliccando qui.

Exit mobile version