Consigli su integratori e supplementazioni a latte e pappe nei primi mesi.
1. Integratori da 0 a 12 mesi
Per la prevenzione del rachitismo dai 15 giorni di vita fino ai 12-15 mesi è raccomandata una supplementazione quotidiana di 400 UI di vitamina D, mentre dai 6 mesi si consiglia, nelle zone povere di fluoro, una supplementazione con questo minerale (che serve per i denti).
Attenzione, però, alla zona in cui si vive. Se, ad esempio, vivete nell’entroterra della Sardegna dove c’è fluoro dappertutto, naturalmente l’integrazione non sarà necessaria.
2. Fabbisogni nel primo trimestre
La somministrazione di fluoro dipende dalla circostanza e della situazione in cui ci si trova.
Dal momento in cui si riusciranno a lavare agevolmente i denti del bimbo, sarà sufficiente usare un dentifricio al fluoro con 1000 ppm.
Nel lattante allattato al seno, per la prevenzione della malattia emorragica tardiva, si consiglia una supplementazione di vitamina K per i primi tre mesi.
Molti esperti raccomandano pure una supplementazione con luteina per la prevenzione delle malattie retiniche. In casi particolari, come per esempio in caso di prematurità o svezzamento ritardato, può essere indicata una integrazione di ferro o a base di polivitaminici.