Site icon Parentube®

I ragazzi e lo sport: cosa mangiare? 5 consigli della nutrizionista

sport

sport

Lo sport è molto importante per mantenersi in salute. È necessario seguire una bilanciata e corretta alimentazione, per assicurarsi un adeguato apporto energetico.

1. Alimentazione e sport

L’alimentazione è un fattore determinante nella prestazione dei giovani sportivi ed è essenziale anche per assicurare un regolare accrescimento, fisico e mentale.

La fase di crescita è un periodo delicato nel quale l’organismo è nel pieno dello sviluppo.

Una alimentazione errata, per eccesso o difetto, per qualità e quantità, non soltanto può compromettere la prestazione atletica ma, cosa molto più importante, può portare a problemi nell’accrescimento che a loro volta potranno essere causa di problemi ancor più complicati nell’età adulta.

I problemi più comuni sono sovrappeso e obesità o all’opposto, sottopeso e denutrizione, assenza o ritardo del ciclo mestruale o disturbi del comportamento alimentare tipici di atleti che praticano sport con rigidi requisiti estetici o categorie di peso.

2. Sport in adolescenza

Per poter affrontare in modo adeguato questa fase dello sviluppo è opportuno tenere in considerazione il fabbisogno energetico, il fabbisogno di macro- e micronutrienti del giovane atleta, rendersi conto dell’importanza di una adeguata idratazione e di un buon recupero, andando infine ad organizzare al meglio l’impegno sportivo con l’impegno scolastico dei vostri ragazzi.

Ma di quanta energia hanno bisogni i giovani sportivi?

In realtà dipende da diversi fattori. L’energia in entrata, ovvero quella immessa con l’alimentazione, deve essere bilanciata a quella in uscita, ovvero l’energia spesa nell’attività fisica e in tutte le altre attività dei ragazzi.

Gli apporti energetici variano tra maschi e femmine, e in base all’intensità e alla durata dell’attività fisica. Praticare uno sport a livello agonistico cambia in modo importante il bisogno energetico rispetto al praticare lo sport in modo frequente ma non intenso.

3. Perché, in quanto genitore, devi stimolare tuo figlio appena nato

Per capire come calcolare il fabbisogno energetico, oggi si utilizzano le tabelle LAF, ovvero livelli di attività fisica, che permettono di calcolare il metabolismo stimato dei giovani atleti.

Per gli atleti agonisti in particolare il mio consiglio è di rivolgersi ad esperti dell’alimentazione, per far sì che i ragazzi siano seguiti nel modo più adeguato, evitando carenze o problemi di sviluppo.

Vediamo insieme però qualche buona norma generale per i ragazzi sportivi, anche non per forza atleti agonisti.

4. 3 consigli per i ragazzi sportivi

5. Da non dimenticare: spuntini e idratazione

6. Sfatiamo qualche mito

Proviamo a sfatare anche qualche mito sull’alimentazione sportiva per adolescenti:

Prima di iniziare a svolgere qualsiasi attività fisica è bene rivolgersi ad un medico sportivo che possa valutare se le condizione di salute sono idonee a praticare lo sport, cosicché si possa stare sicuri di non incorrere in situazioni complicate.

Exit mobile version