La Dott.ssa Giulia Binatti è una psicologa clinica ad orientamento cognitivo e consulente sessuale. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela con il massimo dei voti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha approfondito ulteriormente le tematiche dell’età dello sviluppo attraverso diversi corsi di alta formazione (disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento, neuroregolazione nell’età evolutiva). La dottoressa ha ottenuto il titolo di consulente sessuale tramite apposita formazione ed è specializzanda in Psicoterapia Cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Attualmente lavora come psicologa libero professionista nei suoi studi privati e online tramite le principali piattaforme con ogni fascia d’età e gestisce uno sportello di consulenza psicologica in farmacia rivolta ad adulti e ragazzi. Nell’ambito dell’età evolutiva, collabora con la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL NO e opera come psicologa scolastica in due Scuole Secondarie di Primo Grado. Ha avviato inoltre alcuni progetti di educazione alle emozioni e al comportamento prosociale in collaborazione con associazioni del territorio. Per la Dott.ssa Binatti è obiettivo primario di ogni intervento costruire un clima di alleanza e collaborazione, arricchito da un atteggiamento di empatia, comprensione e non giudizio.
La masturbazione infantile è un fenomeno normale, che si verifica spesso anche in bambini molto piccoli. Vediamo come comportarsi.
Predisporre un “angolo della calma” può aiutarli a imparare a gestire e a riconoscere momenti di forte stress. Vediamo cos’è e come organizzarlo.
L’ansia da separazione nei bambini, anche chiamata distacco, è una fase fisiologica e transitoria dello sviluppo, si manifesta di solito intorno agli 8 /9 mesi di età.
Può capitare che un bambino provi interesse per le bambole e i trucchi e una bambina per il calcio e le macchinine? Certo!
Il tema della genitorialità è ricco di falsi miti e credenze che spesso possono far sentire inadeguati neo-genitori (ma non solo).
Dopo la nascita del proprio piccolo la coppia può provare un forte senso di collaborazione e solidarietà nella cura della prole, dunque il desiderio sessuale può cambiare.
Oltre i 5 anni, si utilizza il termine “enuresi notturna”, per indicare ogni perdita involontaria di urina durante il sonno: la pipì a letto.
Paura del buio e bambini: come affrontarla e superarla? Scopriamolo insieme!
Esperti correlati