Il dr. Luigi Cirelli è un educatore e formatore specializzato in media education, attivo da anni in Emilia Romagna e Lombardia. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per poi specializzarsi nel corso “Media Education: cultura e professione per la formazione multimediale” col professore Pier Cesare Rivoltella.
Da 15 anni lavora come educatore professionale presso istituti scolastici di vario ordine, centri di aggregazione giovanile e progetti di educativa di strada, rivolgendo attenzione alle dinamiche relazionali ed emotive giovanili legate all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Contemporaneamente ha svolto attività professionale come formatore per adulti (genitori, insegnanti, anziani) per insegnare l’uso delle tecnologie digitali odierne e innovare ambienti privati, lavorativi e scolastici.
Nel suo lavoro offre sostegno a chi lo richiede, senza demonizzare il mondo della tecnologia, fornendo competenze e conoscenze nell’uso di device digitali. Lo scopo è rendere consapevoli le persone sui rischi sociali e psicologici di smartphone, social network, videogiochi e navigazione web, senza dimenticare gli aspetti positivi e rivoluzionari dei nuovi linguaggi mediali.
Consepevole che l’equilibrio tra vita lavorativa, scolastica e familiare non è mai facile, non dispaccia “diete digitali” con ricette preconfezionate , ma fornisce consigli su misura, avverte sulle normative vigenti in materia e preferisce proposte costruttive e creative, rispetto ai soliti elenchi di divieti ed ammonizioni.
L'esperto non ha ancora realizzato video
Esperti correlati